Migranti, vertice UeConte a Salisburgoper risoluzione dei flussi

La riunione informale inizierà alle 19 e proseguirà nella giornata di domani

Inizierà questa sera a Salisburgo la riunione informale dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea che avrà come obiettivo la risoluzione, o meglio il tentativo di risoluzione, della questione dei flussi migratori. Ogni tentativo di raggiungere un accordo si è rivelato vano in questi ultimi mesi e anche per oggi le speranze di fare degli importanti passi in avanti sono piuttosto scarse.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte tenterà di ribadire qual è la posizione dell’Italia e quali sono le soluzioni che il nostro Paese propone, che poi sono le stesse già presentate in Europa, dalla modifica delle regole della missione navale Sophia, o EUNAVFOR Med che dir si voglia, e la famosa redistribuzione dei migranti che molti Paesi UE hanno già rifiutato.

La riunione informale inizierà alle 19.30 con la cena al Felsenteitshule Theater e proseguirà anche nella giornata di domani, dalle 9.30 alle 15.00, con la sessione di lavoro alla Kammermusiksaal/Solitar della Mozarteum University.

Simone Alliva

Laureato all'università Lumsa di Roma in Scienze dell’informazione, comunicazione e marketing, ha iniziato la professione da giornalista pubblicista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 al settimanale “L’Espresso”, dove si è occupato di cronaca politica e diritti civili.