epa07267759 A handout photo made available by Sea-Eye shows the private rescue ship Professor Albrecht Penck in the Mediterranean Sea, 29 December 2018 (issued 07 January 2019). Pope Francis had urged European leaders a day earlier to show 'concrete solidarity' with dozens of migrants on the two NGO ships 'Professor Albrecht Penck' and 'Sea-Watch 3', which were refused entry to Malta ports. EPA/ALEXANDER DRAHEIM / SEA-EYE HANDOUT MANDATORY CREDIT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Moavero al Consiglio Ue"Migranti non in agenda"Loiseau: "Serve soluzione"

Sea Watch e Sea Eye ancora al largo delle coste maltesi con 49 persone

La questione delle navi Sea Watch e della Sea Eye, da 18 giorni al largo delle coste di Malta, con 49 migranti a bordo, non è prevista nell’odierna riunione dei ministri esteri dell’Unione Europea. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, al suo arrivo al consiglio Affari europei. “Può darsi che venga evocata, ma non è detto che se ne debba discutere”, ha aggiunto.

Il ministro francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, ha auspicato che si possa trovare al più presto una soluzione per far sbarcare tutti i migranti a bordo delle due navi, nonostante lo stallo di ieri degli ambasciatori Ue sulla questione.

“La Francia ha fatto delle proposte come ogni volta che si tratta di fare gesti umanitari per soccorrere le persone”, ha affermato Loiseau, e conclude affermando: “speriamo di farcela oggi perché è giunto il momento di trovare una soluzione”.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.