epa10176715 Players of Italy react during the FIVB Volleyball Men's World Championship semi final match between Italy and Slovenia at the Spodek Arena in Katowice, southern Poland, 10 September 2022. EPA/Lukasz Gagulski POLAND OUT

Mondiale di Volley maschileItalia campione del mondobattuta la Polonia 3-1

Quarto successo nella storia azzurra l'ultimo titolo risaliva a 24 anni fa

La Nazionale italiana di volley ha battuto a Katowice la Polonia ed è campione del mondo per la quarta volta nella sua storia dopo i successi ottenuti nel 1990, 1994 e 1998. Con il trionfo dell’11 settembre, gli azzurri sono l’unica squadra dopo l’Urss a raggiungere tale traguardo. Il quarto titolo mondiale arriva con una vittoria in rimonta: dopo aver perso il primo set i ragazzi del ct Ferdinando De Giorgi hanno preso campo e dominato la gara. Il punteggio finale è di 3-1 per gli azzurri (22-25, 25-21, 25-18, 25-2).

Riconfermata l’Italia che ha vinto contro la Slovenia

De Giorgi ha confermato la squadra che ha battuto nelle semifinali la Slovenia con capitan Simone Giannelli e Yuri Romanò in diagonale palleggiatore-opposto, schiacciatori Alessandro Michieletto e Daniele Lavia, Gianluca Galassi e Simone Anzani al centro ed infine Fabio Balaso come libero. Il primo set va avanti punto a punto, poi l’Italia riesce a portarsi avanti fino al 21-17 prima di un blackout azzurro. La Polonia ne approfitta e mette a segno un parziale di 8-1 aggiudicarsi la prima frazione 25-22. Il secondo set è all’insegna della reazione azzurra: l’Italia recupera uno svantaggio di -4 e pareggia i conti dei set. Nel corso del terzo set la Nazionale azzurra domina quella polacca.

Quarto titolo nella storia azzurra

Trova il suo compimento a Katowice un cammino iniziato lo scorso 27 agosto e che ha visto gli azzurri passare a punteggio pieno il proprio girone composto da Turchia, Canada e Cina. Poi le fasi a eliminazione diretta, con la vittoria sulla Nazionale cubana, poi su quella francese e su quella slovena. Oggi al ritorno in Italia la nazionale sarà ricevuta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Da Palazzo Chigi arrivano anche i complimenti del presidente del Consiglio Mario Draghi: “Campioni d’Europa e adesso Campioni del Mondo! Felici e orgogliosi dei nostri Azzurri della Nazionale maschile di pallavolo. Siete straordinari!”.

Francesco Fatone

Mi chiamo Francesco Fatone, nato il 14 marzo 1995 e laureato in Scienze Politiche a Napoli, sono contributor su due riviste. Attualmente sono studente del Master in Giornalismo LUMSA.