HomeCultura Nasce la Libreria Digitale, obiettivo previsto dal Pnrr: 5,5 mln di foto in digitale

Nasce la Libreria Digitale
obiettivo previsto dal Pnrr
5mln di foto da convertire

Aperta gara per l'appalto dell'archivio

Stanziati 16,9 milioni per il progetto

di Niccolò Pescali12 Ottobre 2022
12 Ottobre 2022

Oltre 5 milioni di fotografie diventeranno nuove risorse digitali, ciascuna corredata dai propri metadati descrittivi che ne consentiranno la reperibilità all’interno di una Digital Library nazionale nuova di zecca. Questo è quanto prevede la gara per la Digitalizzazione degli archivi fotografici delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevista dal piano di sviluppo di lungo periodo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto avrà un valore complessivo di 16,9 milioni di euro e costituisce uno degli interventi più significativi mai condotti prima a livello italiano e europeo per mettere a disposizione di tutti il patrimonio fotografico nazionale. La digitalizzazione di questi materiali, si legge in una nota, è necessaria per garantire l’accesso a fonti documentali che sono di fondamentale importanza per la conoscenza del patrimonio culturale nazionale. È inoltre funzionale alla conservazione dell’opera fisica stessa, in quanto i materiali fotografici analogici subiscono un degrado chimico-fisico che ne impedisce la leggibilità.

Tutto il materiale fotografico sarà digitalizzato e descritto per mezzo di metodologie e strumenti rispettando gli standard minimi internazionali, per garantire immagini ad alta risoluzione e metadati di qualità. Questi interventi contribuiranno al raggiungimento del target europeo di programma che prevede, entro la fine del 2025, 65 milioni di risorse digitali pubblicate e accessibili per mezzo della Digital Library. La scadenza della procedura è fissata per il 14 novembre 2022.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig