Nasce la Libreria Digitaleobiettivo previsto dal Pnrr5mln di foto da convertire

Aperta gara per l'appalto dell'archivio Stanziati 16,9 milioni per il progetto

Oltre 5 milioni di fotografie diventeranno nuove risorse digitali, ciascuna corredata dai propri metadati descrittivi che ne consentiranno la reperibilità all’interno di una Digital Library nazionale nuova di zecca. Questo è quanto prevede la gara per la Digitalizzazione degli archivi fotografici delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevista dal piano di sviluppo di lungo periodo nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto avrà un valore complessivo di 16,9 milioni di euro e costituisce uno degli interventi più significativi mai condotti prima a livello italiano e europeo per mettere a disposizione di tutti il patrimonio fotografico nazionale. La digitalizzazione di questi materiali, si legge in una nota, è necessaria per garantire l’accesso a fonti documentali che sono di fondamentale importanza per la conoscenza del patrimonio culturale nazionale. È inoltre funzionale alla conservazione dell’opera fisica stessa, in quanto i materiali fotografici analogici subiscono un degrado chimico-fisico che ne impedisce la leggibilità.

Tutto il materiale fotografico sarà digitalizzato e descritto per mezzo di metodologie e strumenti rispettando gli standard minimi internazionali, per garantire immagini ad alta risoluzione e metadati di qualità. Questi interventi contribuiranno al raggiungimento del target europeo di programma che prevede, entro la fine del 2025, 65 milioni di risorse digitali pubblicate e accessibili per mezzo della Digital Library. La scadenza della procedura è fissata per il 14 novembre 2022.

Niccolò Pescali

Diploma scientifico. Laurea in Sociologia. Mi approccio alla scrittura perché coi numeri ci azzecco poco. Inizio la gavetta dai fangosi campi da calcio delle serie minori bergamasche. Mi sono occupato anche di musica, cultura, politica e basket. Voglio scrivere di un mondo complesso a parole semplici, senza semplificare troppo. Critico. Ma anche leggero. Mi interessano gli esseri umani e (quasi) tutto ciò che fanno. Amo lo sport, per l’energia che emana.