Cultura, turismo, spettacoloDal "Cura Italia" l'aiutoNasce fondo da 130 milioni

L'annuncio del ministro Franceschini Soddisfatte le associazioni di categoria

Il Coronavirus non risparmia nessun ambito lavorativo e affonda anche le attività economiche legate al settore della cultura e dello spettacolo. Nel decreto legge ribattezzato “Cura Italia”, varato ieri dal Consiglio dei ministri, il governo va in soccorso a questi settori, incluso il turismo duramente colpito, con misure specifiche illustrate dal Ministro per i Beni culturali Dario Franceschini. Vediamo quali sono.

Indennità straordinarie per i lavoratori del turismo e della cultura

Chi lavora nei settori di turismo, cultura, spettacolo, cinema e audiovisivo percepirà una indennità straordinaria volta a contenere gli effetti negativi causati dalle restrizioni dovute al Covid-19. Anche i lavoratori senza ammortizzatori sociali riceveranno l’indennità.

Tutele e ammortizzatori sociali

Gli ammortizzatori sociali saranno estesi anche ai lavoratori stagionali di turismo e spettacolo. Ci saranno interventi anche per autori, artisti, esecutori e mandatari.

Sostegno a imprese della cultura, dello spettacolo e del turismo

Sospesi i versamenti delle ritenute, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i gestori e gli organizzatori di teatri, sale da concerto, cinema, fiere o eventi artistico-culturali, musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti storici, bar, ristoranti, aziende termali, parchi di divertimento o tematici, servizi di trasporto, noleggio di attrezzature sportive e ricreative o di strutture e attrezzature per manifestazioni e spettacoli, guide e assistenti turistici.

Fondo emergenze spettacolo e cinema

Nasce il fondo emergenze spettacoli dal vivo, cinema e audiovisivo. Saranno stanziati 130 milioni di euro per il 2020 per sostenere autori, artisti, interpreti e esecutori. Il fondo comprende i soldi per fare investimenti volti a rilanciare questi settori. Le modalità di ripartizione e assegnazione delle risorse saranno stabilite con un decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.

Voucher per gli alberghi

I rimborsi con voucher, già previsti per viaggi e pacchetti turistici annullati a causa dell’emergenza, sono estesi anche ai contratti di soggiorno e riguardano quindi anche alberghi e altre strutture ricettive.

Rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo

Sarà realizzata una campagna straordinaria di promozione dell’Italia nel mondo, con finalità turistiche e culturali.

I provvedimenti sono stati apprezzati da Federculture. Ringraziamenti anche dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e dall’Associazione generale italiana dello Spettacolo.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.