Bob Dylan ritireràil Nobel per la letteraturanel weekend a Stoccolma

L'incontro avverrà a porte chiuse Domani esce il nuovo album "Triplicate"

Accordo finalmente trovato. Bob Dylan ritirerà questo fine settimana, a Stoccolma, il Premio Nobel per la Letteratura. Dopo la non troppo entusiasta accettazione del riconoscimento dell’Accademia e il rifiuto dell’invito alla tradizionale cerimonia di consegna, il cantautore statunitense si è deciso a ricevere l’illustre premio, in prima persona.

L’occasione sarà il concerto, in doppia data, che Dylan terrà allo Stockholm Waterfront – l’1 e il 2 aprile – e che lo porterà, quindi, nella capitale svedese. «L’Accademia e Bob Dylan si sono accordati per un incontro durante il weekend», ha confermato la segretaria permanente dell’Accademia, Sara Danius. La consegna dell’onorificenza, comunque, avverrà a porte chiuse e senza la presenza dei media.

Non si sa ancora se ci sarà o meno un discorso di accettazione da parte del compositore, ma è chiaro che in Svezia non è stato del tutto dimenticato l’invito declinato da Dylan lo scorso 10 dicembre, considerato come una mancanza di rispetto nei confronti dell’Accademia e della fondazione Nobel. Il musicista, però, aveva inviato per l’evento un discorso letto da Azita Raji – ambasciatrice statunitense in Svezia – che conteneva tali parole: «Mi dispiace di non poter essere con voi di persona, ma sappiate che sono accanto a voi certamente con lo spirito, e mi sento onorato di essere stato insignito di un premio tanto prestigioso». Confessando poi: «Devo ammettere che non avevo mai, neppur lontanamente immaginato, di poter ricevere il Premio Nobel per la letteratura».

Intanto domani uscirà il nuovo album di Dylan, Triplicate, il primo “triplo” realizzato dall’artista. Prodotto da Jack Frost, la raccolta contiene trenta versioni dei classici della canzone americana, divise per tematica. Ogni album – e precisamente ‘Til the sun goes down, Devil dolls e Comin’ home late – avrà al suo interno dieci tracce. Il trentottesimo disco del menestrello di Duluth sarà disponibile in diversi formati, tra i quali il triplo CD in digipak a otto pannelli, in digitale, il cofanetto deluxe 3 LP in vinile a edizione limitata, e la confezione numerata.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).