Previsioni Ocse: +1,4% per il Pil in Italiazona Euro in crescita

Incertezze sul medio periodo Buone richiesta interna e occupazione

L’Ocse rivede i dati della crescita. Il Pil italiano dovrebbe aumentare dell’1,4% nel 2017 e dell’1,2% nel 2018. E’ quanto l’Organizzazione afferma nell’ultimo Economic Outlook, motivando la crescita con un aumento della richiesta interna e con un “incremento occupazionale che supporta i consumi privati”. Le stime del Pil globale crescono del 3, 5% e l’Italia, dunque, sembra allinearsi agli altri Paesi. In espansione sono gli investimenti, gli impieghi e il commercio. In tutta la zona Euro si segnala una crescita del 2,1% nel 2017 e dell’1,9% nel prossimo anno.

I dati incerti riguardano il credito bancario alle società finanziarie, che non è ancora in positivo, così come viene ritenuta insicura per l’Ocse la crescita a medio termine. Quest’ultima incertezza deriva da “una ripresa degli investimenti e del commercio più deboli del necessario”.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.