Italian director Paolo Sorrentino at the Metropolitan cinema for the world premiere of his film "It was the hand of God" ("Ã? stata la mano di Dio"), an Oscar nominated film for Italy, in Naples, Italy, 16 November 2021. ANSA/CIRO FUSCO

Oscar, oggi le nominationAttesa per Sorrentinocon "È Stata la Mano di Dio"

Affluenza al voto da record Un quarto degli elettori è straniero

Attesa per le nomination al premio Oscar 2022. L’annuncio delle candidature avverrà alle 14:15 ora italiana, in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Academy. “Dune”, “Il Potere del Cane”, “West Side Story” e “Belfast” sono i film favoriti secondo i pronostici della vigilia. Le speranze italiane sono rappresentate da “È Stata la Mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

Il lungometraggio sulla Napoli dell’adolescenza del regista è stato snobbato ai Golden Globes, ma arriva all’appuntamento con altre due importanti candidature alle spalle: i Bafta e i Critics Choice Awards, oltre alla “lettera d’amore” di Robert De Niro. Quest’anno i pronostici sono resi ancora più difficili dall’affluenza al voto “più alta della storia”, che – come spiega l’Hollywood Reporter – sono la conseguenza indiretta della nuova membership dell’Academy. Gli elettori fuori dagli Usa sono cresciuti dal 12 al 25%.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.