Oscar, oggi le nominationAttesa per Sorrentinocon "È Stata la Mano di Dio"

Affluenza al voto da record Un quarto degli elettori è straniero

Attesa per le nomination al premio Oscar 2022. L’annuncio delle candidature avverrà alle 14:15 ora italiana, in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Academy. “Dune”, “Il Potere del Cane”, “West Side Story” e “Belfast” sono i film favoriti secondo i pronostici della vigilia. Le speranze italiane sono rappresentate da “È Stata la Mano di Dio” di Paolo Sorrentino.

Il lungometraggio sulla Napoli dell’adolescenza del regista è stato snobbato ai Golden Globes, ma arriva all’appuntamento con altre due importanti candidature alle spalle: i Bafta e i Critics Choice Awards, oltre alla “lettera d’amore” di Robert De Niro. Quest’anno i pronostici sono resi ancora più difficili dall’affluenza al voto “più alta della storia”, che – come spiega l’Hollywood Reporter – sono la conseguenza indiretta della nuova membership dell’Academy. Gli elettori fuori dagli Usa sono cresciuti dal 12 al 25%.

Alessio Brandimarte

Mi chiamo Alessio Brandimarte, ho 23 anni e vengo da Roma. Laureatomi in scienze politiche alla LUISS nel 2019, ho iniziato a scrivere di sport per la rivista online LifeFactoryMagazine.