Simidele Adeagbo of the Nigerian Olympic Team snaps a photo before participating in a welcome ceremony inside the Pyeongchang Olympic Village prior to the 2018 Winter Olympics in Pyeongchang, South Korea, Tuesday, Feb. 6, 2018. (ANSA/AP Photo/Patrick Semansky) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved]

PyeongChang 2018 domani la cerimonia di apertura delle Olimpiadi

Grande festa al villaggio olimpico Sabato previsto incontro fra Coree

È tempo degli ultimi preparativi a PyeongChang, dove domani ci sarà la cerimonia di apertura delle XXIII Olimpiadi invernali. Giochi che, oltre a grande evento sportivo, si dimostrano luogo di distensione delle varie crisi internazionali: è stato programmato per sabato un incontro fra il presidente della Corea del Sud Moon Jae-In ed una delegazione proveniente dal Nord: fra i partecipanti figura anche Kim Yo-jong, sorella minore del leader norcoreano Kim Jong-un. L’incontro sarà il meeting di più alto livello dai tempi del vertice bilaterale fra le due Coree del 2007.

Al villaggio olimpico intanto, la delegazione nordcoreana ha issato la sua bandiera –come accade per tutte le nazioni presenti- in uno show in cui si sono esibite be 80 cheerleader. Anche la bandiera italiana è stata issata, sulle note dell’inno di Mameli, alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del capo missione Carlo Mornati.

L’attesa quindi è alle stelle, nonostante l’epidemia di norovirus gastrointestinale che ha contagiato già diversi atleti, membri degli staff internazionali e addetti alla sicurezza: sono già 86 i casi riscontrati e posti in quarantena.

Lorenzo Capezzuoli Ranchi

Nato a Roma durante i mondiali di Italia ’90, è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio, albo pubblicisti. Dopo una esperienza a New York, dove studia Broadcast Journalism alla New York Film Academy, torna nella Capitale per il Master in giornalismo della Lumsa. Estroverso, spigliato e gran chiacchierone, guarda al prossimo biennio col sorriso.