Una zanzara / foto by pixabay

Contro la febbre chikungunyaapprovato negli Stati Unitiil primo vaccino al mondo

Il virus è diffuso da zanzare infette Fda: "Una minaccia emergente nel mondo"

WASHINGTON – Le autorità sanitarie statunitensi hanno approvato il primo vaccino al mondo contro la chikungunya, la malattia trasmessa da zanzare infette che la Food and Drug Administration (Fda) ha definito “una minaccia emergente per la salute globale”.

ll vaccino, sviluppato dalla società biotecnologica Valneva, sarà commercializzato con il nome Ixchiq e sarà disponibile per le persone di età pari o superiore a 18 anni che corrono un rischio maggiore d’esposizione. Si prevede che il via libera a Ixchiq da parte dell’autorità di regolamentazione dei farmaci statunitense accelererà il lancio del vaccino nei paesi in cui il virus è più diffuso.

La chikungunya, che provoca febbre e forti dolori articolari, è generalmente riscontrata nelle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa, del Sud-est asiatico e in alcune parti del continente americano ma, secondo la Fda, “il virus si è diffuso in nuove aree geografiche causando un aumento della prevalenza globale della malattia”. Sarebbero infatti oltre cinque milioni i casi registrati negli ultimi 15 anni.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.