AS Roma's Edin Dzeko scores the 1-0 goal, during Italian Serie A soccer match between Roma and Fiorentina, at Olimpico stadium in Rome, 7 February 2017. ANSA/ MAURIZIO BRAMBATTI

Recuperi di Serie Ain campo Juve e MilanRoma travolgente

Trasferte a Crotone e Bologna quattro gol giallorossi alla Fiorentina

Il campionato di serie A non conosce soste. Tornano in campo questa sera Juventus e Milan, nel recupero degli incontri della diciottesima giornata non disputati lo scorso 22 dicembre per l’impegno delle due formazioni nella Supercoppa Italiana a Doha. I bianconeri, reduci dalla vittoria ricca di polemiche contro l’Inter, sono impegnati sul terreno del Crotone, squadra assetata di punti per cercare di inseguire una salvezza che avrebbe del miracoloso. Massimiliano Allegri dovrebbe ricorrere ad un robusto turnover, lasciando a riposo Chiellini e Lichtsteiner, sostituiti, nell’undici titolare, da Rugani e Dani Alves. Spazio anche a Pjaca, mentre Sturaro dovrebbe rimpiazzare uno tra Khedira e Pjanic. Calabresi privi di Rohden e Crisetig, e con la coppia Trotta-Falcinelli in attacco.

Con un successo, la Juventus si porterebbe a +7 sulla Roma, rispondendo al largo successo giallorosso sulla Fiorentina. L’undici di Spalletti si è imposto 4-0 sui viola nel posticipo della ventitreesima giornata. Grande protagonista della serata Edin Dzeko, autore di una doppietta. Proprio il bosniaco, salito in testa alla classifica marcatori con 17 gol, ha aperto i conti nel primo tempo, chiudendoli poi nel finale della ripresa. Nel mezzo, le reti di Fazio e Nainggolan che hanno chiuso il match, fiaccando la resistenza dei viola.

In campo stasera anche il Milan, che sfida il Bologna al Dall’Ara. Di fronte due formazioni reduci da un momento difficile, con i rossoblù che nell’ultimo turno hanno incassato sette reti dal Napoli e l’undici di Montella che invece viene da tre sconfitte consecutive, contro gli stessi partenopei, l’Udinese e la Sampdoria. Montella potrebbe riproporre tra i titolari Carlos Bacca, lasciando nuovamente in panchina Lapadula. Conferma anche per Deloufeu e Suso nel tridente d’attacco, mentre in difesa probabile esordio dal primo minuto, a sinistra, di Leonel Vangioni. Nel Bologna sarà assente tra i pali Mirante, rimpiazzato da Da Costa. Fischio d’inizio alle 20.45.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.