Riad, stop agli esperti Onuche indagano su KhashoggiNegato accesso al consolato

Previsto incontro con procuratore capo Callamard: "Indago in modo autonomo"

Le autorità dell’Arabia Saudita hanno negato questa mattina l’ingresso nel loro consolato di Istanbul al team di esperti Onu guidato da Agnes Callamard, relatrice speciale sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie, arrivato ieri in Turchia per indagare sull’uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi.

La relatrice dell’Onu si era recata alla sede diplomatica di Riad insieme ai suoi collaboratori, dopo aver anche chiesto un incontro con l’ambasciatore saudita in Turchia, che al momento non le è stato concesso.

In giornata è previsto un faccia a faccia con il procuratore capo di Istanbul, Irfan Fidan, che ha condotto l’inchiesta penale e chiesto l’estradizione dei sospetti assassini del reporter. “Al momento sto conducendo questa indagine di mia iniziativa – ha dichiarato Callamard -, non c’è stato alcun segnale che le Nazioni Unite e gli Stati membri intendano condurre un’indagine penale internazionale”.

Tommaso Coluzzi

Tommaso Coluzzi è nato e cresciuto a Roma, ha ventiquattro anni, un sacco di macchinette fotografiche ed una laurea in Comunicazione. Ama scrivere di tutto e si interessa, in ordine sparso, di dinamiche culturali internazionali, cinema, musica e tutto ciò che è catalogabile in ambito artistico