(FILE) - Special Counsel and Former FBI Director Robert Mueller (C) leaves after briefing members of the Senate Judiciary Committee on the investigation into Russia's interference in the 2016 US presidential election, on Capitol Hill in Washington, DC, USA, 21 June 2017. ANSA/MICHAEL REYNOLDS *** Local Caption *** 53599027

Russiagate, nuovo intrigo"Trafugati più di mille filedall'ufficio di Mueller"

La denuncia dell'ufficio del procuratore I documenti diffusi su internet

Più di mille file riservati raccolti durante l’inchiesta Russiagate dal procuratore speciale Robert Mueller sono stati diffusi da un account russo. La denuncia è dell’ufficio dell’ex direttore del Fbi che sta conducendo l’indagine sui rapporti tra  Donald Trump e uomini di Mosca durante la campagna elettorale del 2016. I file sono stati trafugati dagli uffici di Mueller e diffusi illegalmente su internet.

I documenti, denuncia l’ufficio del procuratore speciale, erano tra quelli forniti agli avvocati dei cittadini russi rinviati a giudizio nell’ambito del Russiagate. Lo scorso novembre i file sono stati caricati su un sito di filesharing da un utente connesso con un indirizzo IP russo.

Due giornalisti erano stati informati della diffusione dei documenti dalla persona che li aveva diffusi online, ma entrambi decisero di non pubblicare la notizia, ritenendo poco credibili alcuni file presenti.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso