Scacco matto all'Isis Morto Al Baghdadiin un raid americano

Arrestati in Turchia 20 foreign fighters sono ancora ignote la loro nazionalità

Il presidente americano Donald Trump ha confermato la morte del leader dell’Isis Abu Bakr al-Baghdadi. L’auto-proclamato Califfo del sedicente stato islamico è stato ucciso durante un raid americano nel Nordovest della Siria.

Dopo una fuga durata 120 minuti, Al Baghdadi ha azionato il suo giubbotto esplosivo: il colpo spazza via tutto, fa crollare il tunnel attraverso il quale fuggiva in auto e riduce in pezzetti il suo corpo e quello dei suoi tre figli. Nel frattempo a Jarabulus, in una zona siriana di confine, è stato eliminato in un secondo raid Abu Hassan al-Muhajir, portavoce e vice di Al Baghdadi.

In mattinata un altro colpo era stato assestato al gruppo jihadista: almeno 20 “foreign fighters” sono stati arrestati dalla polizia antiterrorismo in raid condotti all’alba nella capitale turca Ankara. Non sono note al momento le loro nazionalità.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.