Slalom gigante femminile ai Campionati mondiali di sci alpino \ foto Ansa

Sci alpino femminileBrignone firma doppiettaa Mont Tremblant

La valdostana rimonta dal 6° al 1° posto È l'azzurra più vincente di sempre

MONT-TREMBLANT – Doppietta di Federica Brignone nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino di Mont Tremblant, in Canada. A ventiquattr’ore di distanza dalla prima vittoria tra le porte larghe della pista canadese, la valdostana ha vinto per il secondo giorno consecutivo, realizzando il back-to-back nel doppio gigante canadese in condizioni meteo al limite. Un risultato clamoroso per la tigre di La Salle – campionessa iridata nel 2020 – che corona così la sua carriera diventando l’azzurra più vincente di sempre. “A questo giro sono veramente orgogliosa di me stessa”, ha commentato dopo la vittoria.

La gara 

La rimonta dalla sesta alla prima posizione è avvenuta in condizioni climatiche avverse. Una bufera di neve e vento si è abbattuta durate la seconda manche non ha impedito all’azzurra di recuperare oltre un secondo a Vlhova (5ª tra le polemiche) e trionfare davanti a Gut-Behrami e Shiffrin. Mentre le avversarie tiravano il freno a mano, Brignone ha buttato le punte a valle, aggredendo ogni porta che le si presentasse davanti fino a sbaragliare la concorrenza per un 2’11″95. Una giornata da record per l’Italia, arricchita nella top ten dalla presenza di Marta Bassino, ottava, e Sofia Goggia, decima e ancora una volta con le migliori nella specialità.

Il primato nazionale

Con il successo in Canada Brignone fa toccare all’Italia quota 122 successi nella storia della Coppa del mondo di sci alpino femminile. Ma non solo. Il capolavoro nel secondo gigante consente alla trentatreenne di superare Sofia Goggia con 23 trionfi in testa alla classifica delle plurivincitrici italiane in coppa. Oltre ad aggiornare lievemente il primato di vincitrice più longeva in gigante, la campionessa torna a essere la sciatrice azzurra più vincente di tutti i tempi. Si tratta infatti del 32° podio in gigante nel circuito maggiore: nessuna italiana è mai salita così tante volte tra le migliori tre in una singola specialità dello sci alpino.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.