epa07386918 Dominik Paris of Italy in action during the men's Alpine Combined Super G race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Bansko, Bulgaria, 22 February 2019. EPA/VASSIL DONEV

Coppa del Mondo di SciAl via la 54esima edizioneParis e Goggia i favoriti

Si inizierà con lo slalom gigante Le donne scenderanno in pista per prime

Al via la Coppa del Mondo di sci alpino 2020, la cinquantaquattresima edizione dell’evento organizzato dalla Federazione Internazionale Sci. La manifestazione sportiva inizierà domani a Soelden, in Austria, e si concluderà il 20 marzo 2020 a Cortina d’Ampezzo. Per il torneo maschile sono previste 45 gare, 41 invece per la competizione femminile.

Come da tradizione si comincerà con il doppio slalom gigante: sabato scenderanno in pista le donne, mentre gli uomini dovranno attendere domenica per indossare gli sci.

Per la gara di domani le attenzioni sono rivolte all’italiana Federica Brignone che a Soelden ha già vinto nel 2015. Altre italiane quotate sono la campionessa Sofia Goggia e la piemontese Marta Bassino. Sarà presente anche la statunitense Mikaela Shiffrin, campionessa mondiale uscente e intenzionata a ottenere il primato anche quest’anno. Qualora dovesse riuscire nell’impresa, per la Shiffrin si tratterebbe della quarta vittoria consecutiva.

Grande curiosità anche attorno alla competizione maschile. Il campione mondiale uscente, l’austriaco Marcel Hirscher, non prenderà parte alla nuova gara essendosi ritirato lo scorso settembre. Assente anche il norvegese Aksel Svindal che ha smesso di gareggiare dopo i Mondiali di Are, in Svezia.

Occhi puntati sul francese Alexis Pinturault, dato dai bookmakers come principale candidato per la vittoria finale; anche il norvegese Henrik Kristoffersen è considerato tra i papabili vincitori.

Favorito tra gli azzurri è Dominik Paris, vincitore del campionato mondiale di supergigante lo scorso anno. In pista ci sarà anche Manfred Moelgg, trentasettenne che ha gareggiato ben 11 volte a Soelden ed è considerato ancora una delle maggiori punte italiane nelle discipline tecniche.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.