Sergio Castellitto alla prima di "Enea" durante l'80ª Mostra del Cinema di Venezia | Foto Ansa

È Sergio Castellittoil nuovo presidente del Centro di Cinematografia

Pupi Avati e Giancarlo Giannini nel cda Sangiuliano: "Squadra di alto profilo"

ROMA – Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha designato l’attore Sergio Castellitto alla presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia. Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Cristiana Massaro, Andrea Minuz, Santino Vincenzo Mannino e Mauro Carlo Ciampotti sono stati nominati invece componenti del Consiglio di amministrazione. I primi tre sono stati scelti e nominati direttamente dal ministro, gli altri, invece, sono stati nominati su proposta degli altri ministri.

”La designazione di un Cda di così alto profilo guidato da una personalità di assoluta qualità umana e professionale come Sergio Castellitto e composto da nomi prestigiosissimi – ha commentato Sangiuliano – ci fa capire quanto le polemiche dei mesi scorsi fossero pretestuose. Volevamo elevare la qualità e lo abbiamo fatto”.

La comunicazione delle nomine è stata trasmessa alle commissioni Cultura di Camera e Senato che dovranno esprimere il proprio parere entro 20 giorni.

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.