Lazza - Foto Ansa

"Sirio", l'album di Lazzaè il più venduto del 2022"Brividi" primo nei singoli

Vinili, primi Harry Styles e Pink Floyd Fimi: "Grande cambiamento del settore"

ROMA – Secondo la classifica annuale di FIMI/Gfk è “Sirio” di Lazza l’album più venduto del 2022. Il rapper, in gara a Sanremo 2023 con “Cenere”, è sul gradino più alto del podio davanti a “Taxi Driver” di Rkomi e “Blu Celeste” di Blanco. Per il terzo anno consecutivo nessun artista straniero è presente nella Top Ten che si chiude con “X2” del rapper e producer Sick Luke. Ai primi posti nella chart dei vinili ci sono Harry Styles (“Harry’s House”) e i Pink Floyd (“The Dark Side Of The Moon”), seguiti da Noyz Narcos (“Virus”).

Il brano vincitore di Sanremo 2022, “Brividi” di Blanco e Mahmood, guida invece la classifica dei singoli più venduti, seguito da “Shakerando” di Rhove e “Dove Si Balla” di Dargen D’Amico. Per Enzo Mazza, CEO di Fimi, anche nel 2022 c’è stata una “forte affermazione di una nuova generazione di artisti che rappresenta il grande cambiamento del settore”.

Nella foto in alto: il rapper Lazza. Foto Ansa

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.