La nazionale unita in cerchio nel ritiro di Coverciano | Foto Ansa

Stasera Inghilterra-Italiagli azzurri cercano il passper Germania 2024

La Nazionale torna a Wembley dopo 2 anni Spalletti tenta l'impresa con il 4-3-3

A poco più di due anni dalla finale dell’Europeo nel 2021, sarà ancora una volta Inghilterra-Italia al Wembley Stadium di Londra. Questa sera gli azzurri di Luciano Spalletti affronteranno la nazionale dei “Tre Leoni” in uno dei templi del calcio mondiale, davanti a una cornice di oltre 90mila spettatori, in un match fondamentale valido per le qualificazioni alla prossima rassegna continentale. Il tecnico di Certaldo proporrà un 4-3-3 speculare a quello inglese, nel tentativo di ottenere punti importanti e assicurarsi il pass per Germania 2024.

Come arrivano le due squadre al match di stasera

Le due squadre arrivano alla partita di questa sera in momenti totalmente diversi. L’Italia ormai dalla magica notte dell’11 luglio 2021 è in difficoltà, nonostante la vittoria di sabato scorso contro la modesta Malta per 4-0. Prima l’incubo della mancata qualificazione – la seconda consecutiva – al mondiale disputatosi in Qatar, poi l’addio del ct Roberto Mancini che si è accordato con l’Arabia Saudita. Adesso, la vicenda calcioscommesse, che ha scosso il movimento calcistico nostrano coinvolgendo finora Fagioli, Zaniolo e Tonali, con gli ultimi due fermati dalle autorità quando si trovavano in ritiro a Coverciano. Un vero e proprio “trauma” per la squadra, come l’ha definito Spalletti.

L’Inghilterra, invece, arriva alla sfida di questa sera con l’umore alle stelle. Una nazionale forte, in crescita e con tanti giovani interessanti, che a differenza di quelli italiani giocano tanto e sono nei top team. La squadra allenata dal Ct Gareth Southgate, prima nel girone a tre lunghezze dall’Italia, cerca quindi conferme e magari anche una piccola vendetta dopo la disfatta di due anni fa.

L’Italia a Wembley per ripetere le imprese passate

L’ago della bilancia, a poche ore dalla partita, pende dal lato dell’Inghilterra, ma in una sfida così affascinante, tra due antiche rivali calcistiche, non si può dare nulla per scontato. Nei numerosi precedenti tra le due squadre, con l’Italia che ha debuttato a Wembley nel 1959, gli azzurri hanno già saputo creare dispiaceri agli inglesi. Ad esempio nel 1973, esattamente 50 anni fa, quando l’Italia vinse la sua prima partita in terra inglese per 1-0 con gol di Fabio Capello, oppure nel 1997, quando decise il match Gianfranco Zola, detto “Magic Box” dai suoi ex tifosi del Chelsea e amatissimo sulla sponda nord del Tamigi.

Antonino Casadonte

Mi chiamo Antonino Casadonte e vengo da Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Lingue, Letterature comparate e Traduzione interculturale all'Università di Perugia. Oltre ad essere un esperto di lingue, letterature e culture, sono un grande appassionato di giornalismo e di calcio. Per questo motivo, nel futuro sogno di coniugare le mie due passioni e di diventare giornalista sportivo.