Stasera su Sky “The Young Pope”
‘Il mio papa diverso da Francesco’

Grande attesa stasera
per la serie di Paolo Sorrentino

Manca poco  alla fumata bianca, la serie televisiva The Young Pope andrà in onda stasera alle 21 su SKY Atlantic HD.  La serie di Paolo Sorrentino conta già numeri da record. Sono 110 finora i Paesi che la trasmetteranno, mentre in Asia è già prima, per vendite, tra le serie in lingua inglese. Alla corte di Sorrentino un cast di stelle. Tra questi Jude Law, che interpreterà il Papa Pio XIII e Deane Keaton nelle vesti di suor Mary.  Cifre e nomi che non dovrebbero deludere le aspettative, ma cosa vedremo stasera?

Un papa  atipico quello raccontato dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Pio XIII è un accanito fumatore, fa colazione con la Coca Cola e  mette le infradito. Un pontefice umano,ma anche  tradizionalista e  contraddittorio che si contrappone a  un Vaticano assetato di potere. Tra i personaggi più cinici il segretario di Stato Cardinale Voiello, interpretato da Silvio Orlando.  Una Chiesa quindi, ben diversa da quella “povera e semplice” di Papa Francesco.  <<Il mio Papa è inverosimile, ma non troppo, è diametralmente opposto a Francesco, ma è nell’ordine delle cose che in un futuro troppo lontano possa capitarne uno più conservatore. Di lati positivi la Chiesa ne ha, ma non abbastanza per raccontarli>> ha raccontato Sorrentino per spiegare la sua nuova opera.

Non resta quindi che aspettare le prime due puntate per capirne di più. E a chi accusa di provocare la Chiesa, Sorrentino ribatte a “La Repubblica” <<The Young Pope non è una serie provocatoria, lo dico perché io so come va a finire: bisogna vedere tutte e dieci le puntate>>.

Valerio Toma

Nato a Cagliari nel 1992, dopo la maturità scientifica frequenta il corso di laurea in Lingue e Comunicazione alla Facoltà di Cagliari. Completa il percorso accademico con 110 e lode presentando la tesi “Tanti anchor, altrettanti linguaggi’’: uno studio sui modelli di conduzione dei notiziari italiani. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco.