Il cantiere della FIncantieri a Sestri Ponente in una foto d'archivio. ANSA/LUCA ZENNARO

Stx: accordo Italia-Franciamaggioranza a Fincantierima l'1% è solo in prestito

Soddisfatti Macron e Gentiloni Le Figaro: "Un gioco di prestigio"

Trova finalmente una soluzione il lungo braccio di ferro tra i governi italiano e francese, relativamente al nuovo assetto societario di Stx. I cantieri navali di Saint-Nazaire sono stati, negli ultimi mesi, al centro di una lunga trattativa, dopo la decisione del presidente francese Emmanuel Macron di nazionalizzarli, venendo quindi meno ai precedenti accordi siglati dall’ex inquilino dell’Eliseo François Hollande con l’Italia. Alla fine Fincantieri l’ha spuntata, ottenendo la sua quota di maggioranza (51%), ma ad una condizione che accontenta entrambe le parti: agli italiani la guida dei cantieri, ma solo grazie ad un 1% prestato dal governo francese per 12 anni.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Macron, che ha parlato del nuovo soggetto come di un “campione mondiale nel campo navale”. Dello stesso avviso anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che ha sottolineato come questo sia “un ottimo accordo che consente al socio industriale di gestire, e alla Francia di avere garanzie sul piano del lavoro e delle tecnologie”.

Diverse le reazioni della stampa francese, a cominciare da Le Figaro che parla di “un compromesso siglato grazie a un gioco di prestigio sull’1% del capitale della società”, definendo altresì l’intesa come “un miracolo politico”. Più diretto invece Le Parisien, che in un breve articolo sottolinea senza mezzi termini come i cantieri adesso passino “sotto l’insegna italiana”.

Marco Assab

Nasce a Siracusa nel 1988. Si diploma in recitazione e dizione all’Accademia del cinema e della televisione di Cinecittà nel 2008. Consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione nel 2012 e quella magistrale in editoria e giornalismo nel 2014. Ha svolto un anno di Servizio Civile. Gestisce un canale Youtube e le relative pagine social.