Sudafrica, Zuma si dimettetravolto dagli scandaliRamaphosa nuovo presidente

Eletto in seduta parlamentare era l'unico candidato alla presidenza

Dopo le dimissioni del presidente Jacob Zuma, il Sudafrica ha un nuovo presidente. Cyril Ramaphosa è stato eletto da una seduta del Parlamento sudafricano in corso a Johannesburg. Era l’unico candidato e non è stato quindi necessario un voto ma solo la proclamazione da parte della presidenza dell’Assemblea.

Travolto dagli scandali, Zuma, che era al potere da circa 10 anni, aveva presentato ieri le sue dimissioni “con effetto immediato”. Dimissioni che gli erano state esplicitamente richieste dall’African National Congress a causa delle ripetute accuse di corruzione. Proprio il neopresidente Ramaphosa si era recato a casa di Zuma per convincerlo a fare un passo indietro e ad accettare la richiesta di rimozione avanzata dal partito che avrebbe dato al presidente uscente, un ultimatum di 48 ore.

Luisa Vittoria Amen

Nata a Genova nel 1991 si laurea in Lingue e Culture moderne all'Università LUMSA di Roma. Dal 2014 è fashion editor e content writer di Pinkitalia, canale donna di QN di cui cura i contenuti moda e beauty. Viaggiatrice instancabile, lettrice onnivora, cinefila appassionata.