Tajani incontra CavusogluVertice Italia-TurchiaFocus su migranti e Libia

Sostegno agli sforzi della Turchia per la pace in Ucraina

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato oggi il suo collega turco Mevlut Cavusoglu. Sul tavolo dei colloqui gli argomenti principali sono la questione dei migranti e la Libia, dato che Ankara è un paese chiave nella gestione dei flussi e per la stabilizzazione del paese nordafricano.

“Siamo pronti a collaborare più strettamente per combattere il terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni, la tratta di esseri umani e fermare le partenze illegali”, ha detto il vicepremier Tajani in un’intervista all’agenzia turca Anadolu.

Il ministro ha sottolineato le relazioni proficue tra Italia e Turchia in ambito economico e culturale grazie al favorevole dialogo politico e alle relazioni commerciali sempre più strette.

Infine, il vicepremier Tajani ha evidenziato con favore lo sforzo di Ankara per la risoluzione al conflitto tra Russia e Ucraina, augurandosi che continui fino a quando non ci sarà apertura da parte russa “per i negoziati su una pace giusta con la piena sovranità di Kiev. Non c’è pace senza giustizia”.

Nella foto in alto Il Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani e il Ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu presso il Ministero degli Affari Esteri turco, 13 gennaio 2023, Ansa

Sofiya Ruda

Sono nata nel '97 a Lviv e vivo a Roma da quando avevo due anni. Laureata in Interpretariato e traduzione e in Lingue e letterature straniere, voglio diventare una giornalista per raccontare cosa succede ogni giorno nel mondo.