HomeCronaca Terremoto di magnitudo 4.5 nel Mugello
Oltre 70 sfollati, al momento nessun ferito

Terremoto nel Mugello
Circa 70 persone fuori casa
Al momento nessun ferito

Barberino è il paese più colpito

Forti ritardi sulla linea ferroviaria

di Patrizio Ruviglioni09 Dicembre 2019
09 Dicembre 2019

Sono una settantina le scosse di terremoto che si sono verificate nell’area del Mugello, in Toscana, nelle ultime 12 ore, con la più forte di magnitudo 4.5 registrata dall’Ingv alle 4.37, avvertita fino a Firenze e Pistoia.
Il comune del Mugello più colpito è Barberino, “Ora i Vigili del Fuoco hanno dichiarato inagibile l’edificio del Municipio del paese”, ha detto il sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella. “A quanto pare è questo il Comune che, più di tutti, ha subito danni”. Per il resto, “abbiamo circa 70 persone fuori casa. Ma il numero è destinato ad aumentare”, ha proseguito il primo cittadino, in visita alla Protezione civile provinciale. “La situazione, comunque, resta sotto controllo”.

“Al momento non ci sono danni a persone”, ha precisato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. “Abbiamo allestito la palestra di Barberino per le 70 persone fuori casa e ci stiamo preparando per installare un campo di tende vicino al lago per qualche centinaio di persone. Come sapete, i terremoti non sono prevedibili”. D’altronde, “sappiamo che l’area del Mugello è fortemente sismica, ma non possiamo fare previsioni sull’evoluzione futura”, ha precisato il direttore dell’Ingv, Salvatore Stramondo.

Intanto, riprende gradualmente la circolazione dei treni alla stazione Santa Maria Novella di Firenze., Secondo l’Ansa adesso la situazione sarebbe “relativamente tranquilla”. Dalle 8.45 sala operativa Rfi ha annunciato la ripartenza dei convogli ad Alta velocità, bloccati dalle sei di mattina per accertamenti. Per i regionali, invece, rimane bloccata la linea Faentina per Borgo San Lorenzo e Pontassieve: lì, riferiscono i tecnici, sono ancora in corso verifiche. Nelle scorse ore si erano accumulati ritardi fino a 250 minuti, per cui ci vorrà comunque del tempo per smaltirli. Per questo, nelle stazioni proseguono le code dei viaggiatori.

Il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha espresso vicinanza alle persone colpite dal sisma: “Sono vicino ai cittadini della Toscana, in particolare del Mugello, che stanno vivendo momenti di ansia e preoccupazione per la scossa di Terremoto di questa notte”, ha scritto su Twitter. Prima di lui, erano arrivato il cordoglio anche di Matteo Renzi, di Italia Viva.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig