Torna la Champions LeagueStasera Barcellona-PSGLiverpool trema a Budapest

La Juve tenta la rimonta con Ronaldo Lazio e Atalanta in campo tra 7 giorni

Torna la Champions League dopo la pausa invernale. Questa sera si disputano le prime due gare degli ottavi di finale d’andata e si parte alle 21 con la sfida più attesa tra Barcellona e Paris Saint Germain. Alla stessa ora Lipsia-Liverpool.

Al Camp Nou si affronteranno le squadre di Koeman e Pochettino, a quattro anni di distanza dalla storica “remontada”, con il 6-1 dei catalani sui parigini nel 2017. Gli occhi saranno puntati su Leo Messi, in scadenza di contratto con i blaugrana. Potrebbe approdare proprio al PSG la prossima estate e raggiungere l’ex compagno Neymar, che oggi non scenderà in campo per un infortunio. Le due squadre si sono affrontate dieci volte: il bilancio è in favore del Barça, con cinque vittorie contro le tre dei parigini. Altrettanti i pareggi. La gara più delicata è però quella della Puskas Arena di Budapest, con un Liverpool in declino nelle ultime dieci gare, di cui cinque perse e tre pareggiate. Il Lipsia di Nagelsmann viene da tre vittorie consecutive ed è secondo in Bundesliga alla spalle del Bayern. 

Per quanto riguarda le italiane match da non sottovalutare è quello della Juve, che gioca domani contro il Porto dopo il k.o. con il Napoli e due partite senza segnare, per la prima volta in stagione. Ronaldo punta a far ripartire la sua squadra. Assenti invece Arthur e Cuadrado, non convocati per la sfida di andata contro i portoghesi. La prossima settimana sarà la volta di Lazio – Bayern Monaco e Atalanta-Real Madrid.

Tra le varie delle coppe europee sette si giocheranno in campo neutro, a causa delle restrizioni Covid in alcuni paesi (soprattutto l’Inghilterra): oltre a Liverpool-Lipsia, Benfica-Arsenal di Europa League si giocherà a Roma, mentre per Real Sociedad-Manchetser United è stato scelto l’Allianz Stadium di Torino.