Walter Mazzarri allenatore ed ex calciatore italiano | Foto di Football.ua, CC BY-SA 3.0 GFDL, via Wikimedia Commons

Napoli, addio a GarciaPer la panchinaspunta il nome di Mazzarri

Se ieri sembrava certo l'arrivo di Tudor De Laurentiis sembra aver cambiato idea

NAPOLI –  Una trattativa piena di colpi di scena quella destinata a indicare il nome del nuovo allenatore del Napoli. Dopo il colloquio a Roma di ieri sera tra Aurelio De Laurentiis e Igor Tudor, i tifosi azzurri sembravano già pronti a dare come imminenti la lettera di licenziamento per Rudi Garcia (già partito per la Francia) e l’arrivo del nuovo allenatore, il tecnico croato fino alla fine della stagione. Uno scenario cambiato improvvisamente questa mattina, quando dal cilindro di De Laurentiis sembra essere spuntato fuori il nome di Walter Mazzarri.

Il presidente del Napoli nutrirebbe infatti qualche dubbio sulla conclusione della trattativa per portare Tudor alla guida della sua squadra e, proprio per questo avrebbe riconsiderato l’idea di far tornare un volto amico. Mazzarri, infatti, oltre ad accettare tutte le condizioni poste dalla società –  compresa la scadenza del contratto a fine stagione, senza alcuna ipotesi di rinnovo – rappresenta una certezza per il presidente, che vede in lui l’uomo che guidò la squadra nei primi anni dell’era De Laurentiis, ottenendo anche buoni successi.

In fondo il piando del presidente del Napoli, sarebbe quello di arrivare a fine stagione per poi procedere all’ingaggio di Francesco Farioli (ex secondo di De Zerbi al Sassuolo ed attuale allenatore del Nizza) e per portarlo avanti ha bisogno di un allenatore che non si abitui troppo all’idea di sedersi sulla panchina della squadra partenopea. Soprattutto dopo la prestazione “appannata” con l’Empoli di domenica 12 novembre – dove l’asinello ha perso 1 a 0 – e il no di Antonio Conte, che ha declinato l’offerta di De Laurentiis perché contrario a entrare a stagione iniziata.

I tempi della scelta non dovrebbero comunque essere lunghi. Domani a Castel Volturno ci sarà la ripresa degli allenamenti per i calciatori non convocati nelle Nazionali di appartenenza.

Beatrice D'Ascenzi

Nata a Roma, mi laureo prima al Dams in Cinema, Televisione e Nuovi media e successivamente mi specializzo in Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università Roma Tre. Amo il cinema, la storia latino-americana e il giornalismo radiofonico, che spero riesca a placare la mia costante necessità di parlare. Di me dicono che sembro uscita da un romanzo di Gabriel García Márquez.