NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeEsteri Unicef lancia l’allarme: ogni cinque secondi muore un bambino nel mondo

Unicef lancia l'allarme:
ogni cinque secondi muore
un bambino nel mondo

Nel 2017 hanno perso la vita

6,3 mln di bambini sotto i 15 anni

di Nancy Calarco18 Settembre 2018
18 Settembre 2018

Ogni cinque secondi muore un bambino nel mondo. Nel 2017 sono morti circa 6,3 milioni di bambini sotto i 15 anni e spesso per cause prevedibili. I numeri arrivano dalle nuove stime sulla mortalità lanciate dall’Unicef.

Il numero di bambini sotto i 5 anni che muoiono – spiega il Rapporto – è passato dai 12,6 milioni del 1990 ai 5,4 milioni del 2017. Nello stesso periodo, il numero di morti fra i bambini di età maggiore, fra i 5 e i 14 anni, è calato da 1,7 milioni a meno di un milione. A livello mondiale nel 2017, la metà di tutte le morti sotto i 5 anni è avvenuta in Africa Subsahariana, e un altro 30% in Asia Meridionale. In Africa Subsahariana, 1 bambino su 13 è morto prima del suo quinto compleanno.

Nei paesi ad alto reddito, questo numero era di 1 su 185. “Senza un’azione immediata, entro il 2030 moriranno 56 milioni di bambini sotto i 5 anni, la metà dei quali neonati”, ha dichiarato Laurence Chandy, Direttore dei Dati, Ricerca e Politiche dell’UNICEF. “Dal 1990 abbiamo compiuto notevoli progressi per salvare i bambini, ma in milioni stanno ancora morendo a causa delle circostanze e del luogo in cui nascono.

Con soluzioni semplici come medicine, acqua pulita, energia elettrica e vaccini, possiamo cambiare questa realtà per ogni bambino”. La maggior parte dei bambini sotto i 5 anni muore per cause prevenibili o curabili come complicazioni durante la nascita, polmonite, diarrea, sepsi neonatale e malaria. A confronto, gli infortuni diventano sempre più causa di morte tra i bambini fra i 5 e i 14 anni, soprattutto per annegamento e incidenti stradali. Anche in questo gruppo di età esistono differenze a livello regionale: un bambino proveniente dall’Africa Subsahariana ha un rischio di morte 15 volte maggiore che in Europa.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig