epa07334225 US President Donald J. Trump (C) meets with American manufacturers and signs an Executive Order to 'strengthen the Trump Administration's 'Buy American' policy' in the Oval Office of the White House in Washington, DC, USA, 31 January 2018. The President used the opportunity to speak to the media about his upcoming summit with North Korea, as well as his admonishment of his intelligence chiefs. EPA/JIM LO SCALZO

Usa, accordo anti-shutdownBarriere al posto del muroaspettando il sì di Donald

Previsto un reticolato di oltre 100 km Botta e risposta fra Trump e O'Rourke

Gli Usa allontanano un nuovo shutdown grazie all’accordo raggiunto tra repubblicani e democratici al Congresso.

Il patto non prevede un nuovo muro con il Messico ma un investimento di circa 1,375 miliardi di dollari per realizzare delle barriere al confine e un reticolato lungo oltre 100 chilometri. Finora il presidente Donald Trump non aveva mai arretrato sulla sua richiesta di 5,7 miliardi per costruire un muro di acciaio e non ha ancora espresso il suo assenso all’accordo.

Intanto non si placano le polemiche tra l’inquilino della Casa Bianca e l’opposizione sul tema migranti. Oggi è andato in scena un duro botta e risposta tra il presidente e l’aspirante sfidante democratico Beto O’Rourke. Quest’ultimo a El Paso, in Texas, ha dichiarato: “I muri non salvano le vite ma mettono fine alle vite”. Per Trump si tratta solo di sciocchezze perché “i muri rendono sicure le città”.

Giulio Seminara

Nato a Catania il 6 dicembre del 1991. Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne con una tesi su Pier Vittorio Tondelli. Ha lavorato a LA7 come programmista e scritto per diversi quotidiani. Appassionato di cinema, politica e calcio. Gioca a ping pong, ascolta i cantautori e i Placebo.