Riparte la carica dei “masterini”: ecco i nuovi aspiranti giornalisti

immagine web ridottaLa nuova redazione di Lumsanews è pronta a mettersi all’opera. Alla presenza del prorettore Francesco Bonini, dei docenti e dei tutor, è stato inaugurato ieri il biennio 2014-2015 del Master in Giornalismo Lumsa. Nel corso dei prossimi due anni, le aule della sede di Borgo Sant’Angelo saranno la casa dei ventotto praticanti che si cimenteranno con i diversi mezzi di produzione e di diffusione delle notizie, dalla radio alla TV, dalla carta stampata al web, fino alle agenzie di stampa (la possibilità di produrne in proprio rappresenta un’autentica novità per il Master). Una squadra che dovrà lavorare insieme, imparando a scrivere cronache, montare video e realizzare interviste e a spaziare fra gli ambiti più svariati, mettendo da parte, almeno per ora, il sogno espresso da molti di firmare soltanto le pagine di cultura dei quotidiani nazionali.

“Ct” del team sarà Gennaro Iasevoli in qualità di direttore del Master, affiancato da Cesare Protettì nelle vesti di direttore dei laboratori e delle testate. Guido Alferj e Nicole Di Teodoro seguiranno la carta stampata, online e agenzie, Monia Nicoletti la parte audio e video, con l’assistenza tecnica di Michele Farro. Paolo Ribichini si occuperà invece degli aspetti legati al web e al mondo dei social network.

Accanto ai saluti e alle presentazioni di rito, alle raccomandazioni («Siate umili, non pensate di essere già Indro Montanelli») e ad un po’ di sano terrorismo psicologico («Preparatevi a passare due anni duri e a dormire pochissimo»), hanno trovato posto ieri anche gli incoraggiamenti e le testimonianze da parte di docenti ed ex studenti del Master, a partire da Simone Toscano, oggi fra gli autori della trasmissione Quarto Grado e a Mediaset dal 2005. Nei prossimi giorni sono in programma incontri con altri “ex Lumsa”, Massimiliano Lenzi del Tempo e con Virginia Lozito del TG1, oltre che con Giovanna Chirri, vaticanista dell’Ansa.

I praticanti della nuova edizione del Master (Alessandra Aurilia, Emanuele Bianchi, Cesare Bifulco, Anna Bigano, Domenico Cappelleri, Federico Marcello Capurso, Valerio Dardanelli, Samantha De Martin, Carlotta Dessì, Mario Di Ciommo, Stefania Fava, Antonino Fazio, Stelio Fergola, Alberto Gentile, Cecilia Greco, Giulia Lucchini, Elisa Maria Caterina Mariella, Maria Lucia Panucci, Renato Paone, Silvia Renda, Roberto Maria Rotunno, Raffaele Sardella, Corinna Spirito, Nicola Maria Stacchietti, Federica Tagliavia, Alessandro Testa, Flavia Testorio e Ilaria Urbano) ricevono idealmente il testimone dai colleghi del biennio precedente, che proprio oggi si accingono ad affrontare la prima prova dell’esame di Stato per diventare professionisti. Alla vecchia guardia e alle nuove leve va l’augurio che d’ora in avanti il mestiere più bello del mondo sia fonte delle maggiori soddisfazioni professionali.

ANNA BIGANO

Anna Bigano

Nata il 10 luglio 1988, è l'unica veneta della redazione di Lumsa News. Dopo qualche vagabondaggio in giro per l'Europa, fra Freiburg e Oxford, e la laurea specialistica in Scienze dell’Antichità all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato per alcuni mesi in un'agenzia di pubbliche relazioni. Da sempre affascinata dalla parola scritta, collabora con la redazione "Cultura e spettacoli " del quotidiano veronese L’Arena e con il mensile Primo Giornale, su cui scrive invece di cronaca e politica locale.