NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:14 del 14 ottobre 2025

HomeEsteri Onu, i talebani hanno ucciso più di 100 ex funzionari di governo

Onu, i talebani hanno ucciso più di 100 ex funzionari di governo

di Luca Sebastiani31 Gennaio 2022
31 Gennaio 2022

epa09712864 Taliban police attend their graduation ceremony in Kabul, Afghanistan, 27 January 2022. Some 212 Taliban have graduated after a month-long course to be stationed at prison security first and later to other provinces. There are currently 10,000 prisoners in Afghan jails, including 200 women prisoners, 200 children. EPA/STRINGER

Per l’Onu, i talebani e i loro alleati hanno ucciso più di cento ex membri del governo e delle forze di sicurezza che lavoravano con le truppe straniere in Afghanistan. È quanto rilevato da un documento delle Nazioni Unite, che evidenzia anche una severa restrizione dei diritti umani nel Paese da quando i talebani hanno preso il potere in estate. In particolare la repressione si è concentrata contro i diritti delle donne e il diritto a manifestare.

Il rapporto del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres parla di “omicidi, sparizioni forzate e altri reati” ai danni degli ex funzionari del governo e delle persone più vicine al personale militare straniero. “Nonostante gli annunci di un’amnistia generale la Manua (la missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan) continua a ricevere rapporti credibili” sulle violenze dei talebani. 

Ti potrebbe interessare