Aeroporti, traffico recordin sette mesi toccati quasii 100 milioni di passeggeri

Assoaeroporti: aumento del 7,2% a luglio Record per Bologna, Cagliari e Palermo

La prima metà del 2017 ha fatto registrare numeri molto positivi per il settore aeroportuale.

E’ quanto emerge dalle statistiche di Assaeroporti. Negli scali italiani sono transitati a luglio 19.110.993 passeggeri, per un traffico in crescita del 7.2% rispetto a luglio dello scorso anno. Nel complesso i passeggeri sono aumentati del 6,8 nei primi sette mesi dell’anno, per un totale di 99,5 milioni.

Cresce addirittura in doppia cifra il traffico cargo che registra un aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo del 2016. Inoltre luglio è stato il mese dei record per gli scali di Bologna, Cagliari e Palermo.

Bilancio stabile in continuità con i dati dello scorso anno (+0,1%) per Aeroporti di Roma, il principale sistema aeroportuale italiano, per un totale di circa 27 milioni di passeggeri movimentati. A luglio sono transitati nei due scali romani 4,8 milioni di passeggeri, 4,3 nello scalo principale di Fiumicino.

Il volano principale di crescita per il Leonardo Da Vinci è rappresentato dal mercato extra UE, che con oltre 1,2 milioni di passeggeri ha registrato il 5,1% di crescita. L’area del centro-sud America è quella che ha registrato l’aumento più significativo, grazie alle nuove tratte per Santiago del Cile, Città del Messico e l’Avana. Il versante del mercato europeo ha coinvolto all’incirca 2 milioni di passeggeri, vedendo in forte crescita le destinazioni della Spagna e le rotte considerate sicure come Sofia, Zurigo e Lisbona.

Nubi nere continuano ad addensarsi invece sul fronte Alitalia. L’amministratore delegato di Air France, Jean Marc Janaillac, ha smentito in un’intervista a Les Echos la possibilità che Alitalia, o qualche sua attività, vengano acquisite dalla compagnia francese. “Non siamo candidati nel recupero di compagnie che sono in situazioni complicate di ristrutturazione”, la chiusura secca di Janaillac.

Davide Di Bello

E’ nato a Roma il 17/07/1991, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in scienze della comunicazione all’Università “Roma Tre”. Ama il giornalismo, il cinema e la fotografia; lo animano il piacere della scoperta e la voglia di rendersi utile. Dal 2016 è entrato a far parte della redazione di Lumsanews.it