Al Piper tornano gli anni ’60 con un musical dedicato alla storia del locale

Piper Club

Nato nel 1965, il Piper Club ha visto passare tra le sue sale tutte le mode degli ultimi 50 anni. Una storia che non racconta soltanto la musica, ma anche i costumi, le tendenze e le generazioni di mezzo secolo italiano. Dal gruppo dei frequentatori storici del Piper emersero numerosi personaggi di spicco: da Romina Power a Mia Martini, da Loredana Bertè a Renato Zero (che nel 1982 realizzerà un 33 giri ispirato proprio agli anni del Piper). Tutto questo oggi rivive in un musical diretto dal maestro Alberto Laurenti.

Lo spettacolo si intitola “C’era una volta il Piper” e andrà in scena per la prima volta questa sera, venerdì 20 marzo 2015. Una vera e propria ricostruzione storica che riporterà nel locale l’atmosfera “beat”: tutto, dai costumi alla musica, rievocherà quegli anni ’60 che hanno fatto del Piper il locale più noto d’Italia. Sarà un’occasione da cogliere sia per la cosiddetta “beat generation” che avrà modo di rivivere l’atmosfera dell’epoca, sia per chi gli anni ’60 non li ha vissuti e potrà essere catapultato nell’Italia di cinquant’anni fa.

La musica sarà affidata alla Beat Piper Band, composta da Enrico Lotterini alla tastiera e al violino, Angeli Anastasio e Memè Zumbo alle chitarre, Chicco Careddu alla batteria, Simone Ceracchi al basso, Renato Vecchio al sax e Antonio Vitali alla tromba, accompagnati da un cast artistico di 15 cantanti e un corpo di ballo.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.