Al via Rendez-vous, il festival che viaggia alla scoperta del cinema d’Oltralpe

rendez-vous

Al via la quarta edizione di Rendez-vous, il festival dedicato al cinema francese, che si svolgerà da oggi fino al 6 aprile a Roma. Per poi proseguire a Palermo, Bologna, Torino, Milano e per la prima volta anche a Napoli.Un viaggio alla scoperta del cinema d’Oltralpe che regalerà al pubblico italiano una quarantina di titoli e una programmazione che attraverserà tutti i generi: dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni d’incasso alle pellicole indipendenti.

Particolare attenzione sarà data quest’anno alla commedie à la français che riscuote sempre più successo nel mercato internazionale e al cinema d’animazione, di cui la Francia è capofila in Europa per originalità. Si parte con la commedia brillante Quai d’Orsay diretta da Bertrand Tavernier, che ritrae in modo satirico il Gabinetto del ministro degli esteri Alexandre Taillard, interpretato da Thierry Lhermitte. Fra i protagonisti del film anche Niels Arestrup nel ruolo del direttore del Gabinetto, e l’attrice Julie Gayet, due mesi fa al centro dello scandalo che ha coinvolto il presidente francese Francois Hollande con il quale aveva una relazione. A presentare il film a Roma, in anteprima nazionale, ci saranno il regista Tavernier e l’attore Raphaël Personnaz (nel film nel ruolo del giovane enarca Arthur Vlamink). Nel mezzo tanto cinema: dalla commedia poliziesca Je fais le mort di Jean-Paul Salomé al film romantico Une place sur terre di Fabienne Godet con Benoît Poelvoorde e al film sentimentale Grand Central con Léa Seydoux (protagonista di Adèle) e Tahar Rahim (protagonista del film Il profeta), dal biopic Violette fino al cartoon ecologico Tante Hilda!. Sono tanti gli appuntamenti del festival d’Oltralpe, che sarà ricco anche di incontri e dibattiti con artisti francesi e italiani e che si chiuderà con la conversazione animata tra Michel Gondry e Noam Chomsky dal titolo Is the man who is tall happy? 

Realizzato dall’Institut français Italia in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma- Villa Medici e con il sostegno di UNIFRANCE, il festival, diretto da Vanessa Tonnini, si svolgerà in tre location romane: il Cinema Quattro Fontane, la Casa del Cinema a Villa Borghese e Villa Medici.

Giulia Lucchini

 

Giulia Lucchini

Nata a Roma. Laureata in Lettere indirizzo spettacolo presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi sul film The Fountainhead di King Vidor, conseguita con votazione di 110/110. Da sempre appassionata del mondo del cinema, della televisione e del giornalismo. Dal 2010 collabora con il sito Cinematografo.it. Ha lavorato anche come redattrice per il programma televisivo Tetris condotto da Luca Telese e andato in onda in prima serata su La 7, e come ufficio stampa per vari festival cinematografici.