Lo scrittore Alessandro Baricco durante la presentazione alla stampa di "Steinbeck, Furore" il programma che condurrà lunedì' 2 ottobre su Rai3 alle ore 21.15, Milano, 30 settembre 2017. ANSA / MATTEO BAZZI

Baricco legge Steinbeckil dramma dei migrantiarriva stasera su Rai 3

Lo scrittore: "Furore, opera universale" Musiche a cura di Francesco Bianconi

Alessandro Baricco racconta, di nuovo, John Steinbeck. E stavolta lo fa in televisione, in prima serata, in diretta dallo Spazio Mrf di Torino Mirafiori. Stasera, vigilia della seconda Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, andrà infatti in onda su Rai3 lo spettacolo Steinbeck, Furore. Lo scrittore torinese leggerà e interpreterà alcuni brani tratti dal capolavoro dell’autore americano, Nobel per la letteratura nel 1962.

Un’esperienza che ha già svolto, anche se con modalità diverse: prima qualche anno fa, durante le trasmissioni notturne di Radio Tre, e poi a inizio maggio, in occasione del Salone del libro. Adesso lo spettacolo sbarca in tv: «È un’opera universale – ha spiegato Baricco qualche giorno fa durante la presentazione dello spettacolo – scritta nel ’39 ma straordinariamente attuale, in cui ogni migrazione è stata raccontata per sempre».

Il progetto racconta il dramma dei migranti grazie a una commistione di parole e musica: ad affiancare Baricco, infatti, ci sarà Francesco Bianconi, dei Baustelle. Sarà lui a curare l’accompagnamento musicale. Lo scrittore e il cantautore ripercorreranno, ognuno a suo modo, l’esodo della famiglia Stoad: in viaggio, a bordo di un autocarro, dall’Oklahoma alla California lungo la Route 66, alla ricerca di fortuna nell’America della grande depressione. Un tema delicato e quanto mai attuale: «Ripetere queste storie è quello che serve, perché ha una funzione civile. La paura è legittima, ma queste letture possono consentire alla comunità di essere più forte e giusta», ha dichiarato Baricco.

Quella di stasera sarà una sfida anche per la tv generalista, ma il direttore di Rai3 Stefano Coletta si è detto fiducioso, anche alla luce del buon risultato di Fuocoammare, andato in onda l’anno scorso nella stessa ricorrenza: «Sono curioso – ha affermato – di vedere quanta partecipazione ci sarà. Penso che possa esserci una sorpresa, il 4 per cento di share sarebbe un buon risultato». Per Coletta, comunque, «se ci sarà un dato inaspettato avremo capito che la tv deve dare questo cibo raro alla platea, che vuole gustare queste pillole che arrivano ogni tanto».

A volere fortemente Baricco, che parteciperà gratuitamente all’evento, l’ex direttrice della terza rete Rai, Daria Bignardi: «Aveva in mente un progetto di collaborazione più ampio per me – ha confessato lo scrittore – si è parlato anche di eventi, ma in realtà nella vita faccio altro».

Carmelo Leo

Nato a Messina nel 1993, ha conseguito la laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche nel 2016 con una tesi dal titolo “Il declino del sogno americano: gli Stati Uniti nel tornante storico del Sessantotto”. Dopo qualche breve esperienza giornalistica online si è iscritto al Master in Giornalismo della LUMSA. Appassionato di storie, che siano esse libri, film, racconti, videogiochi o canzoni.