Boom vendite auto elettrichela crescita è pari al 109%Oltre 6mila immatricolazioni

Gli acquisti spopolano nel Nord Italia ma Roma continua a detenere il primato

Cresce del 109%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’utilizzo delle auto elettriche: sono 6.453 quelle immatricolate in Italia nei primi otto mesi del 2019, e coprono lo 0,5% del mercato totale. L’analisi è stata effettuata dal Centro Studi e Statistiche Unrae, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

Il fenomeno interessa prevalentemente i privati – che rappresentano il 41% degli acquisti – e il noleggio a lungo termine (30,7% del totale). I modelli immatricolati sono ventisei, in crescita rispetto ai ventidue di un anno fa.

Tre acquisti su quattro di autovetture elettriche si concentrano nel Nord del Paese, mentre Roma rimane al primo posto per numero di immatricolazioni, pur riducendo la sua quota a meno della metà rispetto al 2018. Il 45% dei veicoli permutati per acquistare auto elettriche ha alimentazione diesel, il 35% a benzina. C’è anche un dieci per cento di veicoli elettrici, dovuto alle offerte vantaggiose che le Case automobilistiche rivolgono agli utilizzatori di Bev (appunto i “battery electric vehicle”), in occasione dell’uscita di nuove versioni del modello in uso.

Chiara Capuani

Nasce in un paesino a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo il 6 giugno 1991. Dopo la maturità scientifica si dedica agli studi classici e si laurea presso l’Università degli studi di Urbino in lettere classiche. Ha viaggiato molto e ha vissuto per studio e lavoro in Francia, Germania e Corea del Sud. Esterofila e loquace adora scrivere e sogna di farlo per professione.