Il Milan durante la partita contro la Fiorentina, il 25 novembre | Foto Ansa

Torna la Champions LeagueIl Milan contro il Borussiapunta alla qualificazione

La Lazio di Sarri contro il Celtic Pesa la sconfitta con la Salernitana

MILANO – È “una partita molto importante” quella che il Milan giocherà stasera a San Siro contro il Borussia Dortmund. Lo sa bene il tecnico Stefano Pioli, che definisce la sfida, che si disputerà alle 21, “un passaggio importante e quasi decisivo”. Sì, perché la qualificazione agli ottavi di Champions League passa per la vittoria sui tedeschi. Se i rossoneri riusciranno a battere il Borussia, potrebbe bastare anche il pareggio nell’ultima partita contro il Newcastle, prevista per il 13 dicembre in Inghilterra.

milan

Stefano Pioli | Foto Ansa

L’allenatore spiega che la squadra affronterà il momento “con la giusta mentalità” e si augura che avrà “il talento di Sinner”, il campione del tennis che dopo aver festeggiato la vittoria della Coppa Davis sarà sugli spalti a tifare per il Milan.

Lo stesso tecnico del Borussia Ediz Terzic sa che “il Milan cercherà di far esaltare i suoi tifosi” ed è consapevole di non poter commettere errori: “Abbiamo grande rispetto per la sfida ma anche grande fiducia nelle nostre forze”, ha dichiarato.

Il Borussia Dortmund si allena in vista della partita con il Milan | Foto Ansa

Quella di oggi potrebbe essere una giornata di riscatto anche per la Lazio che, dopo la sconfitta rovinosa con la Salernitana, sfiderà il Celtic all’Olimpico alle 18:45. Si aprirà così la possibilità per i biancocelesti di mettere le mani sulla qualificazione, una speranza condizionata dalla vittoria dell’Atletico Madrid contro il Feyenoord, a Rotterdam.

Sarri in difficoltà

“Abbiamo perso una gara per superficialità e per mancanza di determinazione, in maniera brutta. La squadra deve rispondere, non a parole ma sul campo”, sostiene l’allenatore Maurizio Sarri. D’altra parte il presidente Claudio Lotito ha fatto sapere di volere “un’immediata svolta”, mentre circolano le voci di un possibile arrivo di Lionel Scaloni, ora ct della Nazionale Argentina, alla Lazio. Intervenuto ai microfoni della Radio Serie A, Scaloni stesso ha parlato della possibilità di guidare la Lazio assieme al suo ex compagno in biancoceleste Cristian Brocchi, il quale, scherzando, gli ha chiesto di andare insieme ad allenare a Formello. La risposta del ct campione del mondo: “La Lazio la porto nel cuore, anche se quando siamo arrivati io e Brocchi non viveva un momento bellissimo, ora è più forte”.

Veronica Stigliani

Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università di Bologna nel 2019 con una tesi intitolata "States and non-state actors in the Middle East", collaboro con The Euro-Gulf Information Centre (EGIC), OSMED-Osservatorio sul Mediterraneo e La fionda.