Cinema, un 2015 in cerscita: +5% di presenze e +9,4 di incassi nei primi sei mesi

cinemaaaaIl mercato cinematografico del 2015 finalmente tira un sospiro di sollievo. Infatti, da gennaio a giugno 2015 sono andati al cinema più di 51 milioni di spettatori, raggiungendo una crescita del 5% rispetto al 2014.  Il resoconto è stato presentato in occasione di “Ciné”, la manifestazione che si sta svolgendo a Riccione per presentare i film che usciranno nelle sale nei prossimi mesi. Ovviamente però, le associazioni cinematografiche stanno lavorando per affrontare alcune criticità del settore: ristrettezza nell’offerta, limitata ai film comici, alle commedie e ai film d’autore e la scarsa rilevanza degli incassi dei titoli italiani nei mesi estivi.

“Stiamo lavorando per affrontare alcuni criticità del settore, – ha dichiarato Andrea Occhipinti, presidente dei distributori dell’Anica –  la chiusura dell’anno in positivo, ci spinge a ad affrontare il tutto con maggiore determinazione”.

Carlotta Dessì

Carlotta Dessì

Nata a Cagliari il 15/02/1989. A luglio del 2013 si è laureata alla Sapienza in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. Tifosa del Cagliari, ha collaborato con il mensile Cuore Rossoblù e l’Unione Sarda. Ora giornalista praticante presso la scuola di giornalismo Lumsa con la speranza di avverare il suo sogno: diventare giornalista televisiva. "D’altronde i sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, quindi perché non mettersi in gioco? Io sono pronta, si parte!"