Beppe Grillo in una foto d'archivio. ANSA/ANGELO CARCONI

Ancora polemica nel M5SDimissioni e accuse a Sibila"Troppo distanti dall'Alde”

Grillo: penale da 250mila euro ai due parlamentari fuoriusciti

“L’Alde è agli antipodi rispetto ai programmi da noi propugnati”. E ancora: “Sono tranquillo perché ho solo ricordato i nostri principi. Guy Verhofstadt nel 2009 stava al Bilderberg. Noi abbiamo fatto le dirette video sul blog seguendo quei meeting segreti, non potevamo sedere accanto a lui a Bruxelles”. Questo è il passaggio chiave dell’intervista concessa dall’europarlamentare pentastellato Carlo Sibilia a Repubblica.it. L’ex membro del direttorio cerca di smarcarsi dalla responsabilità che molti esponenti del movimento gli stanno attribuendo.

Ieri si sono dimessi due dei diciassette eurodeputati grillini. Sono Marco Affronte e Marco Zanni gli onorevoli che stanno accendendo la polemica in seno all’eurogruppo dopo il pasticcio dell’alleanza con l’Alde: Affronte lascia il gruppo euroscettico Efdd e si unisce al gruppo dei Verdi/Ale come membro indipendente. Mentre Zanni, radicale oppositore dell’euro, ha lasciato l’Efdd per il gruppo della destra Enf di Marine Le Pen e Matteo Salvini.

Sulla questione Sibilia ha dichiarato: “Questa cosa mi dispiace. Sono state prese decisioni affrettate. Ma noi non dobbiamo dare alibi a quelle persone che non aspettano altro che accada qualcosa per prendere la strada più comoda”, ma nel Movimento, “da aprile c’è una certa nebulosità nelle scelte”.

È Grillo a rincarare la dose dalle colonne del blog, chiedendo le dimissioni dall’europarlamentare per Zanni e Affronte. Se ciò non dovesse avvenire, tuona il leader, sarà notificata ai due onorevoli l’ammenda di 250 mila euro: “Gravi inadempienze al rispetto del codice di comportamento prevedono la richiesta di pagamento della sanzione prevista dal Codice comportamento per i candidati del MoVimento 5 Stelle alle elezioni europee e per gli eletti al Parlamento europeo che tutti gli europarlamentari eletti del MoVimento 5 Stelle hanno firmato”.

I due interessati appaiono, per il momento, tranquilli. “La penale è carta straccia”, il commento caustico di Marco Affronte alla richiesta del leader. “Il foglio firmato che prevede la penale di 250 mila euro non ha valore legale”.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.