Two men aboard a bus wear protective face masks in Rome, Italy,12 March 2020. Tough lockdown measures kicked in throughout Italy on 12 March after Prime Minister Giuseppe Conte announced late on 11 March that all non-essential shops should close as part of the efforts to contain the ongoing pandemic of the COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus. ANSA/ETTORE FERRARI

Nuovo decreto CovidStop a obblighi e divietia partire da aprile

Otto regioni entrano in zona bianca Ma salgono i contagi nelle ultime 24 ore

È previsto per questo mercoledì il nuovo decreto del governo Draghi sul Covid e le nuove regole da applicare a partire dalla fine dello stato di emergenza fissata per il 31 marzo. L’attesissima road map avrà quattro tappe fondamentali già fissate che porteranno all’addio graduale alle restrizioni. La prima riguarderà il super green pass che non sarà più necessario per consumare in bar e ristoranti e nei trasporti pubblici a partire dal 1° aprile.

Le quattro date
1° aprile: stop a certificato verde rafforzato nei luoghi all’aperto, in ristoranti e bar e sui trasporti pubblici;
1° maggio: stop a obbligo di certificato per luoghi al chiuso ovvero gli esercizi commerciali ma anche cinema, teatri e stadi. Via anche l’obbligo di Ffp2 per assistere a eventi sportivi e concerti;
1° giugno: eliminazione obbligo di mascherine sui mezzi di trasporto pubblico;
15 giugno: fine obbligo vaccinale per gli over 50, che per entrare a lavoro non dovranno più mostrare il Super green pass.

La situazione pandemica in Italia
Entrano in zona bianca Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute sono 48.886 i nuovi casi, a fronte di 330.028 tamponi, per un tasso di positività al 14,8%. Tornano a salire ricoveri (+6) e terapie intensive (+3). 

 

Per quanto riguarda la scuola, invece, si va verso l’eliminazione dell’obbligo di mascherine Ffp2 dopo il contatto con un positivo e la revisione delle quarantene. Decisioni che però potrebbero rientrare in un altro decreto e in una fase ancora successiva. Il tutto accadrà mentre la curva dei contagi è in una fase di risalita: ieri quasi 49mila casi contro i 35 mila di domenica scorsa ma i vaccini permettono una protezione importante per gli immunizzati.

Francesca Funari

Mi chiamo Francesca Funari, sono nata il 2 luglio 1997 e sono di Norcia. Sono laureata in Scienze della Comunicazione. Ho lavorato con Il Nuovo Diario Messaggero e presso la Uil nazionale.