Vaccinations against Covid for doctors, nurses and health workers at the Molinette hospital in Turin, Italy, 30 December 2020 ANSA / ALESSANDRO DI MARCO

Covid, risalgono i contagidopo quattro settimaneIn sette giorni +11%

Calano i ricoveri in terapia intensiva Gimbe: "Necessaria quarta dose"

Dopo quattro settimane torna a salire la curva dei contagi Covid registrando un aumento dell’11,3% in sette giorni. È quanto emerso dall’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe per la settimana dal 14 al 20 settembre. L’incremento dei casi si registra in 15 regioni, con 120.057 nuovi contagi rispetto ai 107.876 della settimana precedente. Continuano a scendere invece i ricoveri ordinari e le terapie intensive, 13 in meno rispetto alla settimana prima, mentre i decessi diminuiscono a 334. 

secondo la fondazione, considerata la ripresa della circolazione del virus, la quarta dose del vaccino anti-Covid è “urgente per oltre 14 milioni di persone”. La platea di soggetti che può riceverla, afferma Gimbe, è di oltre 19,1 milioni, di cui oltre 14 milioni subito. Invece 1,9 milioni non possono effettuare il vaccino nell’immediato in quanto guarite da meno di 120 giorni, mentre quasi 3,2 milioni l’hanno già ricevuto.