David di Donatello: un premio speciale per “La voce umana” di Sophia Loren

cannes67-sophialoren

Dopo aver incantato la sessantasettesima edizione del festival di Cannes anche a 79 anni, Sophia Loren viene accolta in patria nel migliore dei modi.

Il Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema Italiano ha difatti deciso di conferirle un premio speciale nel corso della 58esima edizione dei Premi David di Donatello proprio per la sua performance nel cortometraggio presentato nel corso della kermesse francese, “La voce umana”. Ad annunciarlo sono stati gli stessi autori del film, durante la conferenza stampa di ieri a Napoli, in cui è stata presentata l’uscita in Dvd della pellicola.

Dopo una vita a sognare di interpretare il celeberrimo testo di Jean Cocteau, Sophia Loren, diretta dal figlio Edoardo Ponti, ha finalmente avuto la possibilità di confrontarsi con quel ruolo potente e toccante che fu di Anna Magnani nel 1948 e di Ingrid Bergman nel 1966. Nello storico monologo, sceneggiato per l’occasione da Erri De Luca, Angela parla al telefono con l’amante che l’ha lasciata, e del quale non si sente mai la voce, trasmettendo un ampio ventaglio di emozioni.

I David di Donatello verranno consegnati la sera del prossimo 10 giugno 2014 dai due conduttori Anna Foglietta e Paolo Ruffini.

Corinna Spirito

Corinna Spirito

Nata a Roma nel 1990, da sempre appassionata di giornalismo e cinema, è dottoressa in Scienze della comunicazione da ottobre 2012. Nel 2011 vince una borsa di studio Erasmus per un semestre in Svezia. Dal 2009 al 2012 collabora alla redazione di Prima che sia tardi, l’approfondimento cinematografico di Radio Meridiano 12; da maggio 2012 è redattrice e web editor per la testata online www.ecodelcinema.com e da gennaio 2013 tiene una rubrica per I Cinemaniaci sulla web radio www.yradio.it.