Fca vola a Piazza Affaridopo la conferma dellapossibile fusione con Psa

Il titolo fa segnare un più 10 per cento Dalla Francia confermano la trattativa

Vola in borsa Fca. La casa automobilistica italo-americana guadagna quasi il 10 per cento a Piazza Affari, dopo la conferma delle trattative per una possibile integrazione con il gruppo Peugeot-Citroen (Psa).

Le azioni di Fiat-Chrisler Automobiles sfiorano il costo di 13 euro. Bene anche Exor, la società-cassaforte della famiglia Agnelli, che registra un +6%, per un prezzo di 65,5 euro ad azione. Cresce anche Psa, che alla Borsa di Parigi guadagna oltre l’8 per cento.

Fca ha annunciato stamattina le trattative con la società d’oltralpe, confermando le prime indiscrezioni. In una nota si legge come l’operazione sia “intesa a creare un gruppo tra i leader mondiali della mobilità”. Subito dopo è arrivata la conferma anche dai francesi, che parlano di “discussioni in corso per una possibile fusione”.

“Stiamo osservando quello che accade. È un’operazione di mercato, credo sia corretto in questo momento non rilasciare dichiarazioni”, ha commentato il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso