Italian actress Monica Bellucci leaves the Festival Palace after the screening of 'Le Meraviglie' (The Wonders) during the 67th annual Cannes Film Festival, in Cannes, France, 18 May 2014. The movie was presented in the Official Competition of the festival which runs from 14 to 25 May. EPA/IAN LANGSDON

Festival di Cannes Bellucci sarà madrinadella 70esima edizione

Un grande ritorno dopo il 2014 Almodovar presidente della giuria

Sarà proprio l’attrice italiana Monica Bellucci la madrina della prossima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio. Bellucci presenzierà anche la cerimonia di apertura e quella di chiusura. A presiedere la giuria ci sarà invece un regista d’eccezione: lo spagnolo Pedro Almodovar.

Il legame della madrina con la manifestazione è lungo e consolidato: sin dal 2000, la sua prima volta, per presentare “Suspicion” di Stephen Hopkins. Nel 2002 fu al centro di una memorabile polemica per il film ‘hot’ “Irreversible” di Gaspar Noè e nel 2006 è stata parte della giuria presieduta da Wong Kar Wai. È tornata anche nel 2014 per la parte nel film “Le meraviglie” dell’italiana Alice Rohrwacher, vincitore del Grand Prix della giuria.

Oltre Cannes, si attende il ritorno di Monica Bellucci in sala e in tv: rispettivamente nel film “On the Milky Road” già presentato al Festival del Cinema di Venezia e nella serie giunta alla terza stagione Twin Peaks di David Lynch.

Alessio Foderi

Nato a Orbetello nel 1994, cresce nella Maremma Toscana e si trasferisce a Pisa, per frequentare l’università dove, dopo aver trascorso un periodo a Londra, si laurea in traduzione e interpretariato nel Luglio 2016. Oltre le lingue, coltiva molte passioni come la fotografia e il cinema: curioso e determinato, dal 2014 inizia a collaborare con RadioEco.it, prima come blogger e poi come speaker della trasmissione settimanale “Associazioni d’Idee”. Adesso alla Lumsa per inseguire una passione e realizzare un sogno.