Festival della letteratura di viaggio, Villa Celimontana a Roma apre i cancelli per la settima edizione

festival-letteratura-di-viaggioSarà Villa Celimontana (meglio conosciuta come villa Mattei) a ospitare, nella capitale, ancora per quest’anno il festival della letteratura di viaggio edizione 2014. Dal 25 al 28 settembre, la location romana vedrà prendere vita una serie eventi che permetteranno agli interessati di scoprire, attraverso racconti e narrazioni, luoghi e culture diverse dalla propria. Autori, mostre, laboratori, spettacoli e proiezioni di pellicole, e ancora rappresentazioni teatrali, fotografia giornalistica saranno alla base degli oltre 40 eventi in programma quest’anno. Attraverso una serie di visite guidate il pubblico potrà anche conoscere, concretamente, il modo in cui autori, fotografi, giornalisti, blogger che parteciperanno all’evento costruiscono la geografia dei posti raccontati e descritti nelle loro opere.
Presente da quest’anno fra gli eventi del calendario dell’Estate romana (traguardo significativo per gli organizzatori) il Festival della letteratura di viaggio, promosso dalla società Geografica italiana, ha inserito una novità sul piano organizzativo della manifestazione: il Pre-festival che si avrà dal 18 al 24 settembre, e che vedrà l’avvio di una serie di eventi fra le strade della capitale (alcuni molto suggestivi) come la maratona dantesca nel circuito delle Biblioteche romane; visite guidate nelle case-museo degli scrittori (Moravia, Pirandello, Goethe, Keats) e itinerari interculturali all’Esquilino e Tor Pignattara. Quest’anno oltre a una particolare attenzione per le periferie della capitale, particolare spazio è stato dato a una serie di progetti che coinvolgeranno i più piccoli, come il laboratorio “Le Mille e una notte” su scrittura, disegni e letture che si terrà al palazzetto Mattei domenica 28 settembre dalle ore 10-13.
“Il viaggio non è solo narrazione, ma sensibilizzazione all’alterità – ha detto il direttore artistico del festival, Antonio Politano – Siamo felici perché è proprio questo il messaggio che trasmetteremo con le iniziative che abbiamo programmato”. Per questa settima edizione tornerà anche il caffè letterario e uno spazio libri allestito sotto il Portico di palazzo Mattei, che vedrà la presenza di molti ospiti fra cui Dacia Maraini, Walter Veltroni e Valerio Massimo Manfredi. Per chi volesse leggere il programma completo del Festival, potrà farlo al link http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/programma/ .

Elisa Mariella

Romana d’adozione, nasce a Foggia il 16/2/1989. Laureata in Lettere col massimo dei voti e la lode si è poi trasferita nella Capitale per frequentare un corso Magistrale in Scienze della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Editoria terminato presso l’Università di Tor Vergata. Ha collaborato con l’emittente radiofonica RDS dove ha avuto modo di conoscere meglio i meccanismi della radio e poi con alcuni giornali online romani occupandosi di cronaca ed attualità