Un'immagine che mostra la nave da crociera "Msc Seaside", la pi?? grande nave da crociera mai realizzata in Italia, che la Fincantieri sta costruendo per Msc Crociere, 29 novembre 2016. ANSA / Havas PR Milan +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Fincantieri ottienecommesse da 5 miliardiper sei nuove navi

Ordini dalla Norwegian Line consegna prevista dal 2022

Commessa da cinque miliardi di euro per Fincantieri. Il colosso della cantieristica navale ha ricevuto dal gruppo Norwegian Cruise Line un ordine per realizzare quattro nuove navi da crociera, del valore di circa 800 milioni ciascuna, con l’opzione per due ulteriori unità. Le imbarcazioni saranno consegnate ad un anno di distanza l’una dall’altra, partendo dal 2022 e fino al 2025 (ed in caso di esercizio dell’opzione, fino al 2027).

Fincantieri parla di “classe” di navi, perché le unità sono tutte uguali, ciascuna con una stazza lorda di 140 mila tonnellate, una lunghezza di 300 metri e la capacità di ospitare fino a 3.300 passeggeri. L’ordine si basa su un nuovo tipo di progetto sviluppato dalla compagnia, innovativo anche come offerta ai passeggeri, con particolare attenzione ai consumi e all’impatto sociale. Determinante l’apporto di Cassa Depositi e Prestiti e Sace. Immediata la reazione in Borsa del titolo, con un guadagno, a metà mattinata, del 3,94% a 0,58 centesimi.

Dino Cardarelli

Trentatrè anni, marsicano, laureato in Comunicazione all’Università di Teramo, città in cui muove i primi passi nel giornalismo, collaborando con testate cartacee ed online locali. Pubblicista dal 2009, iscritto nell’Ordine abruzzese, vuole continuare ad inseguire il suo sogno: realizzarsi come cronista sportivo.