NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:11 del 10 dicembre 2024

HomeCronaca Grillo sullo stop ai vitalizi: “Una farsa che non voteremo mai”

Grillo sullo stop ai vitalizi: “Una farsa che non voteremo mai”

di Stelio Fergola08 Maggio 2015
08 Maggio 2015

grillo vitalizio

“Fanno la legge poi c’è l’inghippo, è sempre così. Noi una legge così come l’ha fatta il Pd non la voteremo mai” così il leader dei 5 Stelle Beppe Grillo fuori l’aula di Montecitorio, commentando la delibera che stabilisce un freno alle pensioni a vita a favore dei politici condannati in via definitiva. Poi una frecciata alla stampa: “La gente lo deve sapere, ma so già quello che succederà: dopo il nostro no tutti titoleranno ‘Grillo contro l’abolizione dei vitalizi’”.
Nel suo blog il leader ha poi definito apertamente il provvedimento una “farsa”. “Non è una soppressione, ma una semplice sospensione”, incalza Grillo, sottolineando come lo stop ai vitalizi possa essere frenato dal ricorso alla riabilitazione del condannato, che dopo 3 o 10 anni (a seconda della gravità del reato) può chiedere al giudice la decadenza delle pene accessorie.
“La stragrande maggioranza dei politici condannati saranno salvati, così come i loro amici di tangentopoli, a pagare sarà solo una piccola cerchia”. E prosegue” Ancora una volta la casta si è autoassolta e continuerà a godere di vitalizi pagati dai cittadini italiani. Avevamo chiesto solo 4 modifiche per votare il provvedimento [includere allo stop il massimo della pena di 4 anni e l’abuso d’ufficio, escludere la riabilitazione e la reversibilità in caso di decesso, ndr], non siamo stati ascoltati”.
Le reazioni di Grillo rappresentano quelle del suo gruppo parlamentare. Nella mattinata di ieri, al Senato, dai seggi del Movimento si è ascoltato distintamente il grido “Questa è un’indecenza!” rispondere all’affermazione polemica del senatore Pd Ugo Sposetti che aveva definito la delibera “un’operazione per lisciare il pelo all’antipolitica”.

Stelio Fergola

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig