Ascolti, Montalbano superai 9 milioni di spettatoriper "Il metodo Catalanotti"

Il commissario lascia la storica Livia Web indignato per la separazione

Altro grande risultato per Il Commissario Montalbano che con la puntata di ieri sera ha fatto registrare uno share del 38.4%. Il film Il metodo Catalanotti, l’ultimo della celebre saga di Andrea Camilleri interpretata da Luca Zingaretti, ha attratto più di 9 milioni di spettatori. L’incredibile cifra, però, non entra nemmeno nella top 3 degli episodi per audience raggiunta. Il primato spetta infatti alla puntata La giostra degli scambi, che era riuscita a catturare oltre 11 milioni di spettatori.

Nel film Il metodo Catalanotti il commissario indaga sull’omicidio di un uomo ossessionato dal teatro. Durante le consuete pratiche investigative, però, si innamora di una collega della Scientifica, interpretata da Greta Scarano. Tutto ciò lo porta a una profonda crisi interiore, tra il desiderio di iniziare una nuova avventura amorosa e il senso di colpa nei confronti di Livia che gli è stata accanto tutta la vita. Alla fine il commissario decide di separarsi dalla storica compagna, facendo segnare un punto di non ritorno all’interno della saga.

L’inaspettato e improvviso allontanamento da Livia dopo vent’anni di relazione e con una semplice chiamata, secondo molti, ha intaccato il personaggio di Montalbano. Il modo in cui il protagonista decide di aprire un nuovo capitolo della sua vita sembra contrastare con il suo spiccato senso di moralità, messo in luce durante tutta la serie. La polemica è impazzata anche sui social. “Un abbandono così al telefono non ce lo meritavamo” ha scritto un utente. “Il modo migliore per celebrare la Festa della donna?  Assistere all’ultimo episodio di Montalbano in cui Livia, dopo vent’anni di relazione, viene piantata per telefono per una di 25 anni di meno conosciuta due giorni prima. Grazie #Montalbano”, hanno ironizzato altri.

Paolo Consolini

Mi chiamo Paolo Consolini e sono nato il 1 marzo 1998 a Roma. Sono laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università LUMSA. Seguo con passione lo sport, in particolare il calcio estero.