Csm: Prestipino è il nuovo procuratore di Roma

Il Csm elegge Prestipinonuovo procuratore di Romaha ottenuto 14 voti su 26

Vince la continuità con Pignatone sconfitto Lo Voi, fermo a 8 preferenze

Dieci mesi dopo il pensionamento di Giuseppe Pignatone e le polemiche per il caso Palamara, Roma ha un nuovo procuratore capo. La scelta del Consiglio superiore della magistratura è ricaduta su Michele Prestipino, 62 anni, reggente dall’8 maggio 2019, quando il suo predecessore ha lasciato l’incarico.

La scelta del Csm è in continuità con la precedente amministrazione della procura, dato che Prestipino è stato uno stretto collaboratore di Pignatone per anni. La nomina è passata con 14 voti (5 di Area, 3 di Unicost, 3 di Autonomia e Indipendenza, 2 dei “laici” del M5s). Sconfitto Lo Voi, fermo a 8 preferenze.  Si sono astenuti Sebastiano Ardita e Nino Di Matteo, entrambi eletti con Autonomia e Indipendenza, e il “laico” della Lega, Emanuele Basile.

Federico Marconi

Roma, 1993. Dopo la maturità scientifica abbandona i numeri per passare alle lettere: prima di approdare alla Lumsa studia storia contemporanea a La Sapienza e giornalismo alla Fondazione Basso. Ha prodotto un web-doc per ilfattoquotidiano.it e collabora con L’Espresso