Salvini torna a crescereLega in testa con il 33%seguono Pd e 5 Stelle

Il gradimento del premier Conte al 43% Quasi la metà degli elettori è indeciso

Se si votasse oggi la Lega di Matteo Salvini sarebbe il primo partito con il 33,3% dei consensi, seguita dal Pd al 23%. Sono i dati che emergono dal sondaggio Emg Acqua condotto per la trasmissione di Rai3 Agorà.

Il Movimento Cinque Stelle otterrebbe il 19,7% delle preferenze, Forza Italia il 7,8%, Fratelli d’Italia il 7%. Più Europa arriverebbe al 2,6%, La Sinistra all’1,8%. Per quanto il 48% degli italiani abbia espresso parere negativo nei confronti del nuovo governo composto da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, il premier Giuseppe Conte risulta piacere al 43% degli elettori, sbaragliando tutti gli altri leader politici in termini di consenso personale.

Molto alta in questo sondaggio la percentuale di chi si dichiara indeciso oppure non voterebbe in caso di elezioni politiche: sono addirittura il 42 per cento. Il sondaggio è stato effettuato su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne di 1.865 persone.

Giorgio Saracino

Giorgio Saracino, classe 1994, laureato in Lettere. Giornalista pubblicista, ha collaborato con varie testate. Ha frequentato la scuola di Giornalismo della Fondazione Basso di Roma. Quattro stage in redazione: Sky Sport 24, Radio Vaticana, Left e Report (Rai Tre). Stagista professionista.