Forum globale sui vacciniJunker: "Assurdo rifiutarli"Aumenta numero dei morti

Il 38% degli europei tende a evitarli pesano le campagne di disinformazione

Tra il 2016 e il 2018 il numero di casi di decessi dovuti al morbillo è aumentato di sei volte in Europa. A ricordarlo il presidente uscente della Commissione europea Jean Claude Juncker, dal palco del Summit Globale sulle Vaccinazioni, iniziato oggi a Bruxelles. “Siamo nel 2019 e il numero dei casi di morbillo continua ad aumentare. Perché? Perché gli europei non si fidano dei vaccini”.

Secondo un recente sondaggio condotto dall’Ue, il 38% degli europei ritengono infatti che i vaccini causino delle malattie. L’obiettivo del Forum è dunque quello di combattere le campagne di disinformazione e scetticismo. Ma anche di sostenere politicamente le vaccinazioni, che l’Ue considera il provvedimento di Sanità pubblica di maggior successo per salvare milioni di vite ogni anno. Atteso durante il Summit anche un video-messaggio della campionessa sportiva Bebe Vio.

Alessandro Rosi

Il basket lo appassiona mentre la scrittura lo emoziona. Nato a Roma nel 1989, intraprende la carriera giuridica fino ad ottenere l’abilitazione alla professione forense, ma nel frattempo viene stregato dal mondo del giornalismo. Come dice John Lennon: “La vita è ciò che ti succede mentre stai facendo altri progetti”.